La spiaggia naturista della Bassona

Pubblicato in Info
(1 Vota)

Di certo, quella del Lido di Dante è la spiaggia naturista più nota d’Italia, ed è anche la più grande, essendo estesa per oltre 2 chilometri.

Si tratta di una magnifica spiaggia sabbiosa, protetta da una magnifica duna e dalla monumentale Pineta di Classe, citata da Dante nella Divina Commedia, situata tra l’omonima località balneare del comune di Ravenna e la foce del fiume Bevano, che la delimita a sud. La colonizzazione naturista di questa spiaggia risale agli inizi degli anni ‘60 e interessò per prima la Bassona o Baiona, vale a dire la zona prossima al delta del fiume; successivamente, la comunità naturista migrò verso il Lido di Dante, occupando di fatto quasi interamente questo tratto di litorale ravennate.  Siamo all’interno del Parco del Delta del Po, in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande bellezza. L’affermazione del nudo su questa spiaggia si deve alla tenace azione e al continuo confronto con le istituzioni condotto dell’Aner e del suo storico fondatore, Fidenzio Laghi, che portò, nel 2002, alla prima ordinanza comunale di autorizzazione, sia pure temporanea.

Cosicché il Lido di Dante è oggi divenuto una meta naturista internazionale, sul modello di villaggi naturisti francesi: non una semplice spiaggia, dunque, ma una vera e propria destinazione turistica, primo ed unico caso italiano di turismo basato sul naturismo. Qui è sorto infatti un campeggio naturista, ma la recettività del Lido di Dante è davvero ampia, con alberghi, b&b e ristoranti che danno ogni anno ospitalità ad un cospicuo flusso naturista proveniente soprattutto dal nord Europa. Una vacanza da queste parti è poi occasione di conoscenza di magnifici dintorni e della storia italiana, a cominciare dalla stessa città di Ravenna con i suoi monumenti, già capitale dell’Impero Romano d’Occidente, degli Ostrogoti e dell’Italia bizantina.

Di tale antica storia restano magnifiche testimonianze monumentali, molte delle quali dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, quali ad esempio la basilica di S. Apollinare in Classe, situata proprio alle spalle della Bassona. A Ravenna vi è poi la tomba di Dante Alighieri, il Sommo Poeta.

ANER - Associazione Naturista Emiliano-Romagnola

Parco del Delta del Po

ozio_gallery_nano

Letto 1249 volte

seguici su facebook

Vieni al Festival Naturista

Una grande festa in riva al mare, con danze e balli, musica, teatro e arte sotto le stelle. E ancora: giochi in spiaggia, escursioni, benessere, cultura naturista e tanto altro, in veste rigorosamente adamitica. Il ‪#‎festivalnaturista‬ 2017 vi aspetta al Lido di Dante, sulla costa romagnola, dal 25 al 28 maggio presso il Camping Classe per inaugurare la stagione estiva. Puoi scegliere di sistemarti in una delle residenze del villaggio, o venire con il tuo camper, roulotte o tenda. Il Festival Naturista è per tutti.

Questo sito fa uso di cookies, Navigando accetti.